FootBalance
Plantari Medicali Dinamici

I piedi sono la base dell’appoggio di tutto il corpo. Molto spesso dolori muscolari o articolari a schiena, fianchi, ginocchia e caviglie sono causati da un allineamento dei piedi scorretto.

Oltre il 75% della popolazione è affetta da un errato allineamento plantare, in termini di supinazione o pronazione, che può essere corretto con un semplice plantare.

PERCHE’ I NOSTRI PLANTARI FOOTBALANCE?

I Plantari, grazie ad una innovativa Tecnologia 3D a termocalore sono personalizzati al 100% per supportare il tuo piede nel mantenere la posizione neutrale (chiamata “Windlass), favorendo l’equilibrio ed una corretta postura del corpo.

I nostri plantari nascono da una approfondita analisi del tuo piede grazie ad una pedana podologica computerizzata che studia i diversi tipi di appoggio plantare simulando le diverse condizioni di carico del piede, unica nel suo genere.

Creati da ortopedici in collaborazione con fisioterapisti e podologi forniscono i seguenti benefici:

– Supportano e mantengono il naturale allineamento dei piedi,

– offrono un Comfort su misura

– migliorano le performance sportive,

– migliorano il benessere generale del piede.

Esistono una vasta gamma di possibilità, riassumibili in due grandi categorie:

1) Medical

2) Sport

Il primo pensato per tutte le attività del giorno, il secondo elaborato appositamente per gli sportivi, più leggero, agile e snello per entrare anche nelle scarpe più tecniche.

Sono disponibili plantari con differenti gradi di rigidità e capacità di ammortizzazione, ideali per ogni attività sportiva o quotidiana, dagli sport Indoor a quelli all’aperto.

I vantaggi del nostro plantare rispetto a quelli che si trovano in commercio nelle farmacie o nei negozi sportivi:

1) Il nostro plantare è UNICO: basato su un analisi podologica dell’appoggio plantare con una pedana Baropodometrica computerizzata, che permette di realizzare il TUO plantare. Questo fornisce un supporto naturale al piede e alla postura.

2) SU MISURA: i piedi sono tutti diversi e spesso differiscono anche tra destro e sinistro. I nostri plantari vengono modellati su ogni piede per una vestibilità perfetta.

3) FACILE E VELOCE: il plantare è modellato direttamente sul posto sui vostri piedi: sono prodotti in pochi minuti e possono essere usati subito

4) ECONOMICO: offrono una soluzione conveniente per i problemi che affliggono in numero sempre maggiore le persone ed i loro piedi

In esclusiva per la Calabria

FootBalance 2.jpg
IMG_2033.jpg
Locandina Footbalance1.jpg
footbalance_US_expansion-cropped.jpg

Plantari Statici e Dinamici

Il grande limite dei plantari tradizionali o statici è che, pur curando molte patologie, sono di fatto elementi passivi, sostengono e riallineano correttamente il piede ma portano a perdere tono ai muscoli ed elasticità ai legamenti. Il plantare tradizionale, bloccando il movimento dell’arco medio, comporta il blocco della funzione ammortizzante dello stesso, con conseguente riduzione del tono di tutto il complesso muscolare.

 

Il Plantare Dinamico, invece, sostiene e riallinea i piedi facendo lavorare e riabilitando muscoli e legamenti. Non è un elemento passivo ma dinamico, con differenti rigidità torsionali e di compressione, che variano a secondo del paziente, della patologia, del peso o dello sport che pratica. Ad ogni passo l’energia che si genera con l’impatto a terra viene dissipata con la naturale ammortizzazione del piede e l’ausilio meccanico del Plantare Dinamico. Dobbiamo pensare che il peso sostenuto dai nostri piedi diventa 1,5 volte il nostro peso in caso di camminata e più di 3 volte nella corsa. Un plantare tradizionale o statico, anche se frutto di uno studio in dinamica, non riesce a far disperdere da solo quell’enorme energia perchè non è concepito per avere una deformazione programmata sotto carico ed i materiali con cui è costruito non hanno rigidità torsionali e in compressione tali da sostenere tutto il carico a cui li andiamo a sottoporre. Questa energia si propaga per tutto il nostro apparato scheletrico, ripetutamente, causando una serie di patologie lungo tutta la catena cinetica.

 

Il Plantare Dinamico, a differenza del tradizionale, ha una funzione attiva ammortizzante, quindi diventa parte integrante della dinamica del piede ed è per questo che è particolarmente indicato anche con patologie lontane dall'uso di un plantare come ad edempio in pazienti con protusioni discali, che fino a ieri non venivano arruolati a questa “terapia plantare”.

Patologie trattate

 

Da un importante studio multicentrico che ha coinvolto tutte le Università di Medicina Podiatrica del nord America è emerso che oltre il 75% della popolazione ha un problema di mal allineamento dei piedi. Questi problemi di iperpronazione e supinazione, secondo il principio della catena cinetica, possono causare patologie in tutto il corpo: Fascite plantare, Tallonite, Tendinite del tibiale posteriore, Tendinite dell’achilleo, Tunnel tarsale, Dolore della caviglia e sindrome da impingement, Shin splints: sindrome da stress tibiale mediale, Tendinopatia rotulea o ginocchio del saltatore, Sindrome femoro-rotulea / condropatia rotulea, Sindrome della bandelletta ileo tibiale o ginocchio del corridore, Anca dolorosa, Sindrome del piriforme, Disfunzione della sacroiliaca, Lombalgia e mal di schiena, Spalla o schiena dolorosa.

 

Per prevenire queste patologie possiamo usare i plantari dinamici FootBalance e, se inseriti in un opportuno percosrso riabilitativo, possiamo alleviare la sintomatologia in corso o addirittura eliminare la patologia. Inoltre, grazie alla loro funzione ammortizzante, possone essere usati per il trattamento e la prevenzione di patologie come: Fratture da stress, Eterometria degli arti inferiori, Protrusioni discali e grazie all'ausilio di speciale cunei, anche Alluce valgo, Metatarsalgia, Neuroma di Morton e Dita a martello/uncino possono essere trattati con i plantari FootBalance. Fra i numerosi modelli di plantari disponibili, ce ne sono due per il trattamento della Spina calcaneare e uno appositamente creato per i piedi sensibili: Piede reumatoide, Osteoporosi, Artrite, Diabete (in condizione pre-ulcerativa).

 

È stato inoltre dimostrato che i plantari FootBalance aumentano anche le performance sportive, migliando il trasferimento di energia e restituendo tono ed elasticità a muscoli e legamenti.